Wednesday 21 July 2021

Marketing Immobiliare a Mulazzo, Massa-Carrara


Stai cercando un Marketing Immobiliare a Mulazzo, Massa-Carrara?


La Di Carlo Agency si specializza nel portare risultati concreti per quanto riguarda Mulazzo. Siamo tra le Marketing Immobiliare più richieste a Mulazzo, Massa-Carrara, e per questo possiamo garantire i risultati che ti porteremo. Qualunque sia la tua attività, contattaci adesso per scoprire come possiamo aiutarti. Di Carlo Agency, l'Marketing Immobiliare migliore a Mulazzo, Massa-Carrara, e l'Marketing Immobiliare scelta dai cittadini di Mulazzo, Massa-Carrara.


[embed]https://youtube.com/watch?v=vkSX7ik8Zrg[/embed]




Quale Marketing Immobiliare a Mulazzo, Massa-Carrara scegliere?


Mulazzo (Mulàs nel dialetto della Lunigiana) è un comune italiano di 2 288 abitanti nella provincia di Massa-Carrara in Toscana.


Marketing Immobiliare a Mulazzo, Massa-Carrara


Nel territorio di Mulazzo – nelle località di Canossa, Campoli e Groppoli – sono stati ritrovati numerosi esemplari di quelle sculture antropomorfe, realizzate a partire dall'età del rame, meglio conosciute come statue stele della Lunigiana.

Feudo imperiale appartenuto alla famiglia Malaspina dal 1164 appear in il titolo di marchesato, a partire dal XIII secolo i diversi abitati furono fortificati dai vassalli a seguito della scelta definitiva di lasciare il piacentino per la Lunigiana.

Il ramo ghibellino della famiglia, detto "dello Spino Secco", che qui vi aveva la sua sede principale, vi ospitò Dante Alighieri esule da Firenze; la presenza del poeta è attestata in Lunigiana in occasione della pace di Castelnuovo, siglata nell'ottobre del 1306 secondo la referenza storica degli Atti che si conservano in originale presso l'Archivio di Stato di La Spezia. L'arrivo di Dante presso il casato dei Malaspina dello Spino Secco, riferibile alla profezia astronomica presente nel canto VIII del Purgatorio, avvenne measure precisione entro il 12 aprile del 1306, secondo il termine ad quem stabilito nel 1965 da Livio Galanti.

Il piccolo stato, autonomo dal 1550 e sovrano fino al 1797, fu governato congiuntamente da due linee familiari Malaspina fino al 1776. Nel 1559 Mulazzo contava 325 famiglie residenti; nel corso del XVIII secolo subì variazioni territoriali undertaking l'acquisto nel 1710 del marchesato di Calice, Madrignano e Veppo, tolto dall'imperatore al principe Giovanni Andrea Doria del Carretto, nonostante le contestazioni genovesi, e dato alla seconda linea dei marchesi di Mulazzo, e di parte del marchesato di Castevoli nel 1744 dopo l'estinzione di quella linea malaspiniana e dal 1746 del marchesato di Castagnetoli. Nel 1772 il marchesato di Calice e Madrignano è ceduto per debiti alla Toscana, di cui i Malaspina sono fedeli alleati. Mulazzo rimase sovrano fino all'abolizione napoleonica dei feudi imperiali in Italia nel luglio 1797. In epoca successiva i vari borghi del comune entrarono in possesso di altre famiglie e del Granducato di Toscana e furono unificati solamente nel XIX secolo: tra questi si ricorda il marchesato di Groppoli.

Mulazzo fu, insieme al comune di Pagani, la prima amministrazione comunale ad avere, dal 1952 al 1960, un sindaco esponente del Movimento Sociale Italiano nella persona di Guglielmo Mariotti, detto Ginetto, reduce della seconda guerra mondiale e della battaglia di El Alamein e componente del gruppo degli ideatori del Premio Bancarella.

Il comune di Mulazzo è compreso nella Lunigiana, alla destra del fiume Magra, tra il comune di Tresana a sud, quelli di Pontremoli e Zeri a nord e quelli di Calice al Cornoviglio e Rocchetta di Vara ad ovest. Il territorio è prevalentemente montuoso.

Abitanti censiti


 




Articolo completo su: Marketing Immobiliare a Mulazzo, Massa-Carrara

No comments:

Post a Comment