Wednesday 21 July 2021

Marketing Immobiliare a Pietrasanta, Lucca


Stai cercando un Marketing Immobiliare a Pietrasanta, Lucca?


La Di Carlo Agency si specializza nel portare risultati concreti per quanto riguarda Pietrasanta. Siamo tra le Marketing Immobiliare più richieste a Pietrasanta, Lucca, e per questo possiamo garantire i risultati che ti porteremo. Qualunque sia la tua attività, contattaci adesso per scoprire come possiamo aiutarti. Di Carlo Agency, l'Marketing Immobiliare migliore a Pietrasanta, Lucca, e l'Marketing Immobiliare scelta dai cittadini di Pietrasanta, Lucca.


[embed]https://youtube.com/watch?v=q_MAm9EsGSs[/embed]




Quale Marketing Immobiliare a Pietrasanta, Lucca scegliere?


Pietrasanta è un comune italiano di 22 943 abitanti della provincia di Lucca in Toscana e capitanato della Versilia


Marketing Immobiliare a Pietrasanta, Lucca


Le ricche testimonianze archeologiche e le sicure fonti storiche attestano e comprovano la continua presenza dell'uomo nella terra dominata dall'antica Pietra Apuana. Vi si avvicendano Etruschi, Liguri-Apuani, Romani e, dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente, i Longobardi.

Il Ducato longobardo ha lasciato nel luogo una ricca e varia eredità: toponimi, cognomi, fondazioni e, soprattutto, il seme dal quale sarebbero poi discesi i Nobili di Corvaia e di Vallecchia, feudatari di Versilia.

Ma tutto questo succedeva quando Pietrasanta ancora non esisteva. Per veder nascere il suo borgo murato, si sarebbe dovuto attendere il 1255 quando, per contrastare le consorterie feudali dei Vallecchia e dei Corvaia, il nobile milanese Guiscardo di Pietrasanta, Podestà della Repubblica di Lucca, decise di fondarla ai piedi della preesistente Rocca longobarda e del borgo chiamato Sala. Per popolare la nuova città vi fece trasferire gli abitanti di Corvaia e di altri luoghi.

Ancora oggi la cittadina versiliese adotta come stemma quello della famiglia dei Pietrasanta, costituito da una colonna sormontata da un’ostia.

La fondazione duecentesca rappresenta la cesura fra due epoche storiche: la fine del periodo feudale operate la cacciata dei Signori di Corvaia e Vallecchia, definiti Zelatores Pisani Communis e l'insediamento del nuovo potere Comunale.

Per la sua posizione strategico-militare e per l'importanza economica delle sue risorse agricole e minerarie, la Pietrasanta lucchese sarà oggetto di continue mire di conquista da parte pisana, genovese e fiorentina.

In particolare alla base della lunga lotta fra Pisa e Lucca è la volontà di impossessarsi di un territorio molto importante per la presenza del porto di Motrone, per il controllo della Via Francigena e per le ricche risorse minerarie del ferro e dell'argento.

I Lucchesi, nel 1308, riorganizzano il nuovo borgo ed il territorio ad esso pertinente nella Vicaria di Pietrasanta.
Nel 1313, diventata ormai un prospero centro, viene assediata e saccheggiata dalle truppe pisane e dell'imperatore Arrigo VII.

Per evitare nuovi danni Castruccio Castracani, signore di Lucca dal 1316 al 1328, decide di fortificare il centro abitato performance un valido sistema di mura difensive, del quale ancor oggi si vedono i resti, e piece of legislation la costruzione della Rocchetta Arrighina. Al condottiero lucchese si deve anche la fondazione del Duomo e del Palazzo Pretorio.

Alla morte di Castruccio, Pietrasanta viene in alterno possesso dei Gherardini Spinola, dei fiorentini e di Mastino della Scala, di Luchino Visconti e dei pisani.

Infine, nel 1370, la città ritorna nel dominio lucchese per più di sessant'anni. Nel 1437, Lucca, non essendo in grado di saldare un debito di 150.000 scudi contratto alcuni anni prima function Genova, le consente di occupare lo scalo marittimo di Motrone e alcuni castelli vicini.

I genovesi, dopo aver preso possesso del porto e dei castelli lucchesi, sobillano i cittadini di Pietrasanta a ribellarsi a Lucca e s'impadroniscono della cittadina e del suo contado, amministrandoli fino al 1484 quando, nel corso della guerra fra Genova e Firenze, l’esercito di Lorenzo de' Medici, forte di 7.000 fanti, mette sott’assedio ed espugna la cittadina versiliese.

I fiorentini ristrutturano e rafforzano la Rocca, la Rocchetta e i tratti di mura di cinta del paese che erano rimasti danneggiati nel corso dell’assedio.

Nel 1494 Piero de' Medici è costretto a cedere Pietrasanta a Carlo VIII che, forte del suo esercito, è diretto a Napoli nel corso della prima Guerra d'Italia; per denaro il as regards francese prontamente la rivende poi a Lucca.

Nel 1513 Pietrasanta ed il suo territorio, con un lodo di Papa Leone X, vengono definitivamente attribuiti allo Stato mediceo di Firenze.

Sono anni di stabilità politico-amministrativa (nasce il Capitanato) e di espansione economica.

È il periodo in cui Michelangelo è a Pietrasanta in cerca di quel materiale che si rivela prezioso non solo per l'economia dei suoi tempi, ma anche per quella futura: il marmo.

Marmo che caratterizza gli edifici più importanti della città tra cui spicca per bellezza e splendore il Duomo che raccoglie al suo interno importanti opere d'arte e la Sacra icona della Madonna del Sole.

Grazie al Granduca Cosimo I Pietrasanta diviene un importante centro militare, parte del sistema di difesa e di controllo sulla Toscana settentrionale e sui passi appenninici.

Nel 1737, alla morte di Gian Gastone, si estingue la dinastia dei Medici e la corona del Granducato passa a Francesco Stefano di Asburgo-Lorena.

Poi è Granduca suo figlio Leopoldo I che in Toscana attua una serie di provvedimenti destinati a cambiare radicalmente l'economia del territorio: promuove la bonifica della palude costiera, l'incremento del commercio e dell'industria, la creazione di una scuola per la lavorazione artistica del marmo.

Nel 1790 Leopoldo diventa Imperatore d'Austria, e il suo secondogenito Ferdinando III, diventato Granduca, continua la politica illuminata del padre.

L'occupazione francese interrompe il governo della dinastia lorenese fino alla caduta di Napoleone.

Con il ritorno del Granduca Ferdinando III nel 1814, vengono presto intrapresi ulteriori lavori di bonifica lungo la costa toscana, rimuovendo così in modo radicale la causa della malaria che da secoli grow old motivo della decadenza dei luoghi (1820).

Suo figlio Leopoldo II nel 1841 announce d'innalzare Pietrasanta al rango di "Città Nobile" per la sua storia, le importanti famiglie che l'hanno abitata e le sue istituzioni e in suo onore viene anche dedicata la statua tuttora in piazza Duomo.

Ma ormai la Toscana e quindi Pietrasanta seguono le vicende del Risorgimento italiano: dopo i diffusi moti rivoluzionari del 1848 e le guerre d'indipendenza, con la pesante repressione austriaca il sostegno popolare viene meno.
Leopoldo II abdica a favore del figlio Ferdinando IV, ma il Granducato decade e nel 1860 un plebiscito ne sancisce l'unione al Regno di Sardegna e quindi al nuovo Regno d'Italia dal 1861.

Propiziata dalla disponibilità del marmo, già dal tardo medioevo la regione versiliese aveva prodotto generazioni di scultori. Nei secoli successivi la tradizione è continuata sino al XX secolo, in particolare nel secondo dopoguerra, quando Pietrasanta ha accolto studi di artisti internazionali del marmo e del bronzo e la nascita di numerosi laboratori di copisti e di fonderie.
Qui hanno vissuto e lavorato Moore e Mirò, Pomodoro e Folon, Mitoraj, Cascella e Botero.

Le numerose occasioni di mostre di pittura e scultura via via presentate nella città, nei suoi spazi pubblici e nelle numerose gallerie d'arte, hanno contribuito a lasciarle un patrimonio artistico pubblico in continua crescita, raccolto nelle Collezioni comunali.

Oltre ai numerosi laboratori artigianali, Pietrasanta ha sparse sul territorio numerose gallerie d'arte, nel numero baby book di una ogni 1200 abitanti circa.

Dal 2010, all'inizio di giugno, si tiene la rassegna letteraria della Mondadori Anteprime: ti racconto il mio prossimo libro, dove decine di autori affollano il centro storico bill incontri, dibattiti e presentazioni dei loro ultimi lavori.

Ogni estate si svolge il Festival La Versiliana nella frazione di Marina di Pietrasanta.

Il centro storico accoglie vari monumenti, tra i quali il Duomo di San Martino (XIII-XIV secolo) in stile romanico-gotico e la chiesa di Sant'Agostino (sec. XIV), oggi sospesa al culto, in stile romanico, con l'annesso campanile tardo barocco.
Accanto all'edificio è da visitare soprattutto il chiostro di Sant'Agostino, nel quale è il Centro culturale "Luigi Russo", caratterizzato dalla Biblioteca Comunale "G. Carducci" e dalla importante raccolta del Museo dei bozzetti.

Sulla piazza è anche la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico (curiosamente non annessa al Palazzo comunale); sempre nella stessa piazza è il Teatro Comunale.
Degna di nota è la Rocchetta Arrighina, accanto alla quale si trova l'arco di Porta a Pisa.

Sempre sulla piazza si ergono varie costruzioni risalenti al XVI secolo: la Colonna del Marzocco accanto alla fontana omonima, il Palazzo Panichi Carli e il monumento a Leopoldo II, volgarmente detto il Canapone.

Palazzo Moroni è sede del Museo archeologico che accoglie numerosi reperti d'epoca etrusca.

La città possiede anche una rete di cunicoli sotterranei, oltre a opere difensive strategiche quali le mura di cinta ben visibile dalla piazza, raggiungibili grazie a un sentiero che termina alla Rocca di Sala, dalla quale si può ammirare la piana versiliese da Viareggio a Forte dei Marmi. Nelle giornate più limpide sono visibili anche alcune isole dell'Arcipelago Toscano e, più spesso, la costa ligure.

Di grande interesse sono anche la chiesa di San Francesco e l'oratorio di San Giacinto.

In città è anche il MuSA, museo reale e virtuale di Scultura ed Architettura, di moderna concezione e che illustra tutto il procedimento di estrazione del marmo, principale risorsa della città, con l'illustrazione della creazione e lavorazione delle più importanti opere scultoree ed architettoniche.

Sono infine interessanti anche le stradine della Pietrasanta antica, come la caratteristica via del Riccetto con pavimentazione in ciottoli di fiume, o via della Fontanella, dove è l'Osservatorio astronomico "Spartaco Palla".

Molte sculture e pitture arricchiscono le piazze, le strade e i luoghi della città:

Abitanti censiti

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2018 la popolazione straniera residente time di 1 380 persone.
Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:


 




Articolo completo su: Marketing Immobiliare a Pietrasanta, Lucca

No comments:

Post a Comment